Faq

per qualsiasi dubbio non esitare a contattarci

Piattaforma

EyeSpot è una soluzione per la ricerca quantitativa su larga scala che mette a disposizioni differenti strumenti tra cui tracciamento oculare, analisi delle emozioni e mouse click. La piattaforma può essere integrata con qualsiasi piattaforma survey, consentendo la raccolta dati a livello globale. Con EyeSpot puoi:

  • Raccogliere dati a livello globale

  • Ottenere risultati in poche ore

  • Fare scelte strategiche basandosi su numeri e non ipotesi

  • Testare il successo in anticipo il tuo prodotto, la sua usabilità e l’effetto sugli utenti

  • Avere risultati scientifici di qualità a basso costo

Attraverso la piattaforma puoi mostrare i tuoi stimoli e decidere se usare uno o più strumenti di analisi in contemporanea; la piattaforma raccoglierà, processerà ed elaborerà i risultati in modo rapido ed automatico.

Il browser ufficialmente supportati sono:

  • Google Chrome

  • Mozilla Firefox

Browser utilizzabili ma non ufficialmente supportati:

  • Microsoft Edge

  • Safari

Supportiamo immagini .jpg e .jpeg e video in formato .mp4

Attualmente mettiamo a disposizione 6 lingue: Italiano, Inglese, Spagnolo, Tedesco, Francese e Russo.

Si. Si consideri sempre che per alcuni test è necessaria la webcam e che le dimensioni dello schermo, se troppo piccole, possono diminuire la qualità del valore scientifico dei dati.

  • Crea i l tuo progetto. In pochi semplici passi, crea il tuo task decidendo che tipo di stimolo usare, scegli quale strumento attivare, carica il tuo materiale e lancia il progetto. È possibile testare qualsiasi tipo di risorsa digitale come contenuto del sito Web, immagini, e-mail, banner pubblicitari, video, packaging, scaffali di prodotti.

  • Testa il tuo contenuto con persone reali. Distribuisci il tuo link direttamente ai tuoi partecipanti o utilizza fornitori di panel di terze parti integrati per reclutare le persone più adatte al tuo progetto.

  • Visualizza i risultati. Vedi l’andamento dei risultati durante la ricerca o al suo termine direttamente dalla dashboard di Analisi. Una volta processati i tuoi risultato saranno disponibili e scaricabili.

Creazione progetto

In pochi semplici passi, crea il tuo task decidendo che tipo di stimolo usare, scegli quale strumento attivare, carica il tuo materiale e lancia il progetto. È possibile testare qualsiasi tipo di risorsa digitale come contenuto del sito Web, immagini, e-mail, banner pubblicitari, video, packaging, scaffali di prodotti.

Per creare un nuovo studio dalla dashboard clicca Crea nuovo Progetto e nella pagina che appare impostare il nome, la descrizione, la lingua, il numero dei partecipanti e i messaggi di benvenuto e ringraziamento che dovrà avere il tuo progetto.

Guarda il tutorial QUI.

Imposta il task

All’interno della pagina settings, puoi scegliere lo stimolo che vuoi analizzare tra survey, image, video e shelf. Una volta selezionato lo stimolo avrai a disposizione una serie di strumenti (tools) da poter utilizzare (eye tracking, mouse-click, emotion recognition). Puoi utilizzare più strumenti per lo stesso stimolo.

Guarda il tutorial QUI.

Lancia il tuo progetto

Per lanciare il tuo progetto devi prima impostare come vuoi raggiungere i tuoi partecipanti attraverso 3 opzioni:

  • Puoi creare un link da inviare ai tuoi partecipanti

  • Creare un invito pop-up

  • Integrare un link di reindirizzamento dalla tua piattaforma.

Per esempio, per creare il link, da questa sezione puoi cliccare sulla prima icona icona creazione scelta linkche ti porterà direttamente alla pagina di lancio del tuo progetto.

Guarda il tutorial QUI.

Distribuisci il tuo link direttamente ai tuoi partecipanti o utilizza fornitori di panel di terze parti integrati per reclutare le persone più adatte al tuo progetto.

Guarda il tutorial QUI.

Risultati, analisi e metriche

Per disegnare una Area di Interesse di forma regolare, puoi selezionare l’icona icona disegna le aoi rettangolaree disegnare direttamente sullo stimolo. Disegna il primo punto iniziale e il suo opposto e l’AOI rettangolare verrà disegnata automaticamente.

Per disegnare una Area di Interesse di forma irregolare, puoi selezionare l’icona e disegnare direttamente sullo stimolo. Disegna il primo punto e continua a disegnare tutti i vertici fino al primo vertice che hai disegnato per completare l’AOI.

Guarda il tutorial QUI.

Per processare i dati clicca sul pulsante Processa e una volta completata la fase di processo dei dati, potrai andare alla pagina dei risultati. Per vedere il dettaglio di ciascuno stimolo ed esportare i relativi dati, clicca sullo stimolo di tuo interesse.

Guarda il tutorial QUI.

Ci sono diversi motivi che possono contribuire ad una bassa percentuale di completati:

  • Uso della webcam. Spesso gli utenti non sono disposti ad usare la webcam e decidono di abbandonare la ricerca. Questo può accadere per i più svariati motivi ma resta comunque una libera scelta del partecipante.

  • Durata. Maggiore è la durata di esposizione, maggiore è la probabilità che gli utenti abbandonino la sessione. Questo accade sia quando un singolo task ha una durata molto lunga che nel caso si somministrino una moltitudine di brevi task. Per l’esposizione di immagini statiche si consiglia sempre una durata tra i 7 ed i 10 secondo, per i video una durata di circa 30 secondi

  • Processo di calibrazione. Il processo di calibrazione, che garantisce la qualità del dato, spesso è ritenuto noioso dai partecipanti meno motivati; questo si traduce nell’abbandono della ricerca.

  • Comportamento dei partecipanti. Quando un intervistato partecipa alla ricerca, a seconda del test,  gli vengono fornite delle istruzioni generate automaticamente. E’ buona norma fornire delle istruzioni brevi e precise di modo da guidare il partecipante verso una corretta esecuzione del test.

  • Elevato numero di ‘Started’. I partecipanti risultano in stato ‘started’ quando anziché abbandonare esplicitando la ricerca usando l’opportuno pulsante, chiudono direttamente la finestra o scheda del browser (comunemente cliccando sulla ‘x’) o terminano la sessione con altri metodi non previsti. Altro caso possibile è la chiusura prematura del browser da parte dei partecipanti prima che termini l’invio dei dati alla piattaforma.

Dare la giusta attenzione all’intero flusso di task all’interno del progetto ed una corretta impostazione delle tempistiche, aumenta l’efficacia della richiesta riducendo tempi e costi.

Password e Account

Una volta effettuato il login, nella dashboard, cliccare sul proprio username in alto a destra e cliccare su “il mio profilo”.

Dalla pagina di login, inserisci la tua mail usata come username e clicca su “Hai dimenticato la tua password?”. Ti verrà inviato un link per resettare la password.

logo Eyespot color medium rgb
EyeSpot – unconventional research è un TrademarkTM di SR Labs Srl.
Copyright 2022 © – All Rights Reserved.
P.IVA IT03283700965 – Informativa Privacy SR Labs S.r.l.Condizioni Generali di Vendita

+39 02 749291

info@eyespotsolution.com